Don Eugenio De Angelis, nasce a Potenza Picena nel 1933, terzo figlio (dopo Pietro e Natalina) di Giuseppe De Angelis e Iginia Breccia, proprietari dell'antico molino ad acqua conosciuto come "Molino Gatti".

Entra giovanissimo in seminario a Fermo e dopo gli studi viene consacrato sacerdote nella chiesa di San Girio a Potenza Picena e poi assegnato alla parrocchia di San Bartolomeo a Morrovalle come vice parroco (vi è restato fino alla morte avvenuta il 29 Novembre 2005).Grande appassionato di arte e fotografia e con in testa quello che è stato per tutta la sua vita un grande amore "il Presepio (che riteneva un importante segno di cristianità).

Insieme ad alcuni amici ha incominciato a raccogliere vari presepi, che esponevano durante il periodo natalizio in una chiesa sconsacrata. Il sogno di Don Eugenio era creare un museo pinacoteca dedicato solamente al Presepio (proveniente da tutte le parti del mondo). Negli anni ottanta riuscì con tanti sacrifici ad acquistare il locale dove oggi sono esposti oltre 800 esemplari creati con i più svariati materiali (da quelli preziosi a quelli più poveri ). Pochi anni dopo acquistò il secondo locale dove creò la Pinacoteca, ove sono contenuti circa 150 quadri. Una vita dedicata ai ragazzi di Morrovalle, ma con in testa il suo grande e personale sogno "Il Museo Pinacoteca Internazionale del Presepio".

Per la presenza del museo del Presepio, Morrovalle è soprannominato "Il Paese dei Mille Presepi".

 

Commenti di alcuni visitatori importanti:

"A Morrovalle è sempre Natale". Vittorio Sgarbi

"Straordinarie sorprese, toccate dalla magia creativa pura e poetica". V. Trubbiani

"Con tanta ammirazione a don Eugenio per questo tempio alla fede che ha creato con tanta felicità". Valeria Moriconi

 

Rassegna Stampa:

ADNKRONOS: Il Museo del presepio di Morrovalle, è insieme al Museo San Martino di Napoli e al Museo del presepio di Brembo tra i più importanti d'Italia.

Famiglia Cristiana: Sezione Cultura-editoriale di due pagine.

Hanno scritto più volte sul Museo: Il Resto del Carlino - Corriere Adriatico - Repubblica -Il Messaggero - L'Avvenire .

Servizi TV:

Rai Due: "Servizio in esclusiva di 20 minuti"

Rai Tre Marche: "Servizio sul Museo + TG itinerante"

Tvrs:"Vari servizi, ad iniziare dalle prime esposizioni"

èTV Marche: "Servizi particolari sul Museo"